Dal 1982
La storia
Al Puntiglio nasce come trattoria nel 1982 in una piccola frazione di San Stino di Livenza. Lo chef Zadro Luciano nonché titolare nacque il 15 settembre 1957 in una famiglia molto povera assieme a tre fratelli, non fu mai un grande appassionato di scuola preferiva essere a contatto con la natura ed assaporarne i suoi frutti. Pescava nei fiumi e, quando arrivava a casa, cucinava il pesce gatto e altri pesciolini poveri sul grasso di maiale, che era l’unico grasso disponibile.
All’età di quindici anni cominciò la sua primissima esperienza lavorativa in un famoso albergo di Bibione, l’Excelsior, dove passò dal pelare le patate e sistemare gli ombrelloni nelle spiagge a sous chef in soli tre anni. Lì poté imparare alcuni trucchetti del suo chef.
All’ età di ventitré anni, quindi giovanissimo, si sentiva già pronto e con le idee già chiare in testa: voleva aprire qualcosa di suo che rispecchiasse il suo modo di cucinare e di interpretare la cucina.
Decise quindi di mettersi in proprio assieme alla moglie Rosamari e all’allora giovanissima sorella Clara. I primi anni furono veramente duri, poiché il paesino dove sorgeva il locale era minuscolo e sconosciuto. Nonostante ciò, la caparbietà dei due fratelli, con il passare degli anni ebbe il sopravvento e iniziarono ad avere una clientela sempre più vasta, disposta a percorrere anche centinaia di chilometri pur di mangiare le prelibatezze proposte in un clima familiare.